41. Questi suddetti Lombrichi nell'acqua comune pura, e semplice e fresca di sua natural freschezza, gli ho mantenuti vivi fino in sessanta ed anco talvolta fino in settant'ore.
42. Il simile mi è avvenuto nell'acqua di Nocera, e nell'acqua comune di fontana e di pozzo, in cui era stata infusa una buona quantità di terra Sigillata: e pure da molti Scrittori si celebra la terra Sigillata e l'acqua di Nocera come una potentissima esterminatrice de' vermi de' fanciulli.
43. Nell'acqua infusavi la Corallina macinata vi son campati vivi più di sessanta ore.
E più di trenta ore vissero due di que' medesimi Lombrichi nell'acqua fatta amara dall'Aloè.
44. Nelle infusioni di limatura di corno di Cervo, di Avorio, d'ugna della gran Bestia, di corno di Rinoceronte fatte in acqua comune vi stanno come se fossero in acqua semplice, non infettata dalla virtù di quei famosi medicamenti.
45. In quell'acqua totalmente pregna di sale, che ho mentovato al numero 22. vi muoiono con prestezza, ma con prestezza maggiore muoiono nell'acqua arzente, conforme ho scritto avvenire a' Lombrichi terrestri; con questa differenza però, che i Lombrichi degli uomini son più resistenti alla forza delle medicine di quel che si sieno i Lombrichi terrestri, il che non parrebbe credibile se l'Esperienza non lo facesse vedere; la quale altresì fa vedere che, siccome i Lombrichi terrestri son velocissimi e lestissimi al moto, così i Lombrichi de' corpi umani fuor di essi corpi sembrano pigrissimi, lenti e, quasi che dissi, melensi e stolidi.
| |
Lombrichi Nocera Sigillata Scrittori Sigillata Nocera Corallina Lombrichi Aloè Cervo Avorio Bestia Rinoceronte Lombrichi Lombrichi Lombrichi Esperienza Lombrichi Lombrichi
|