46. Siccome i Lombrichi terrestri e molti altri Insetti muoiono nell'acque stillate odorifere, così i Lombrichi de' corpi umani muoiono al più lungo in dieci ore nell'acqua rosa, nell'acqua di fiori d'arancio ed in quella di fiori di mortella. Ma i piccoli lombrichetti bianchi nati di poco e gli ascaridi, appena toccano quell'acque, che vi muoiono.
47. Sciolta nell'acqua fresca una buona quantità di Zucchero, in modo che l'acqua diventi simile ad un Giulebbo, vi muoiono nel tempo di tre o di quattr'ore al più; e ne ho fatta la prova fino in sei volte.
48. Scrissi al numero ventinove che il vino uccide con gran celerità i Lombrichi terrestri, ed ora lo confermo: ma nello stesso tempo soggiungo che i Lombrichi de' corpi umani, immersi in esso vino, mi son trovato a vedergli vivere qualche non breve tempo. Uno di essi vi campò più di ventiquattr'ore, un altro arrivò alle quaranta, ed il terzo, arrivato vivo fino a settantaquattro ore, parve che poi morisse: ma la verità si è che, dalla testa fino alla metà del corpo, per alcune altre ore gli rimase qualche oscuro residuo di vita che si fece più manifesto nel tagliarlo. Il popolo crede fermamente, e vi son molti valentuomini che lo predicano ad alta voce, che il vino è l'unico, il solo ed il più sperimentato rimedio per uccidere quei vermi che abitano entro a' corpi umani. Se ciò fosse vero, non si vedrebbe mai nella nostra Italia il malore de' vermini.
49. L'odore dell'Olio Controveleni e degli Olj da bachi non sembra nocivo punto ne poco, e ne meno sembra nociva una leggiera unzione co' medesimi Olj.
| |
Lombrichi Insetti Lombrichi Zucchero Giulebbo Lombrichi Lombrichi Italia Olio Controveleni Olj Olj
|