Pagina (133/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In oltre nel Pesce Tordo non pendono intestini ciechi, o canali pancreatici che gli vogliam chiamare, dall'intestino duodeno: ma in questi pesci d'oro pendevano quattro intestini ciechi d'ordinate disuguali lunghezze (Tav. sesta, Fig. prima, tav. terza, quarta, quinta).
      Il dottissimo ed esperimentatissimo Gualtieri Needam, nel suo utilissimo e diligentissimo libro De formato fœtu, scrive che quei pesci, ne' quali si trovano le mascelle armate di denti, anno la vescica dell'aria con una sola cavità; e pel contrario quei pesci che anno le mascelle sdentate anno la vescica dell'aria in due cavità spartita. È vero, io nol nego, che la Tinca, la Reina, la Scarpa, la Lasca, il Barbio, e altri simili pesci che non portan denti radicati nelle mascelle, ma situati bensì nella volta carnosa del palato o in alcuni ossetti posti all'imboccatura dell'Esofago, anno la vescica dell'aria con doppio ventre: ma e' vi sono ancora de' pesci dentati nelle mascelle, i quali anno una tal vescica di ventre doppio, come si può vedere nel Pesce Rondine, nella di cui bocca due ordini di denti si trovano, e come pel contrario si può osservare nella Cheppia o Laccia, la quale è guernita d'una vescica avente una sola cavità. E pure le mascelle della Cheppia non solamente sono sdentate, ma è sdentato altresì tutto quanto il palato e tutte le parti vicine all'imboccatura dell'Esofago; ed in somma la Cheppia non ha dente veruno, se non si volesse dire che sull'estrema punta dei suoi labbri superiori si sente al tatto, e malamente si scorge un poco di ruvidezza a foggia di sega.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Pesce Tordo Tav Fig Gualtieri Needam Tinca Reina Scarpa Lasca Barbio Esofago Pesce Rondine Cheppia Laccia Cheppia Esofago Cheppia