Pagina (148/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde credo che possa affermarsi per cosa singolare, e non più osservata, che tra gli animali non ragionevoli il solo pesce Delfino sia quegli che, non ostante la maggiore o minor mole del corpo, abbia il cervello maggiore di tutte quante l'altre razze di bestie. I Manzi ed i Bufoli, che talvolta pesano mille cinquecento libbre, appena anno due libbre o poco più di cervello. Forse maggior di tutti lo avrà quel grande animalaccio volante, di cui la celebre famosissima satira:
     
      Metton certe appendici del Botero
      Nell'India pastinaca un Uccellaccio
      Ch'alza da terra un Elefante intero.
     
      Apicio ed Ateneo mi sgriderebbono se lasciassi in dimenticanza quest'altra osservazione, ancorchè non sia a proposito, che il cervello del Delfino è una delicatissima vivanda e non cede, ne poco ne punto, a quella del cervello delle Vitelle di latte, o di qual si sia altro costumato nelle più laute e più ingegnose cucine; anzi direi per Esperienza che fosse molto migliore, e più dilicato e gentile. Se poi in tutte le razze de' Delfini avvenga lo stesso non saprei affermarlo. Favello qui di que' delfini che frequentemente si pescano nel Mar di Toscana, e nello esaminar le loro viscere, gli ho veduti quasi in tutte le parti similissimi a quegli che dal dottissimo Tommaso Bartolini e dal celebre Giovanni Daniel Maiore furono notomizzati e descritti col nome latino di Phocæna e di Tursio.
      Quando favellai de' vermi dell'Orso e della fabbrica de' suoi Reni, dissi che il Delfino avea anch'esso i Reni distinti in particelle, e lo dissi con verità, perchè veramente tutti i pesci, conforme ancora tutti gli uccelli, anno i Reni scompartiti in varie particelle di differenti figure, che non sono altro che altrettanti piccoli Reni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Osservazioni intorno agli animali viventi che si trovano negli animali viventi
di Francesco Redi
Tipi Pietro Marini Firenze
1684 pagine 162

   





Delfino Manzi Bufoli Botero India Uccellaccio Elefante Ateneo Delfino Vitelle Esperienza Delfini Mar Toscana Tommaso Bartolini Giovanni Daniel Maiore Phocæna Tursio Orso Reni Delfino Reni Reni Reni