TAVOLA DECIMA.
Fig. prima. Lombrico ritondo de' corpi umani. c. Bocca del Lombrico. d. Estremità, o coda del Lombrico.
Fig. seconda. Canale degli alimenti del Lombrico tondo de' corpi umani. a. Principio del canale degli alimenti, che corrisponde con la bocca. b. Estremità del suddetto canale, che corrisponde col podice.
Fig. terza. Canale bianco circolare avvolto in molti giri pieno di materia latticinosa, che si trova in tutti i Lombrichi tondi de' corpi umani. Qui per comodità è fuor del proprio sito.
Fig. quarta. Canale bianco non circolare pieno di materia bianca latticinosa, che si trova in quei Lombrichi tondi de' corpi umani, che anno la coda piatta.
Fig. quinta. Rappresenta la Figura ingrandita dal Microscopio di quei piccolissimi vermi bianchi, che escono con le fecce dagl'intestini de' fanciulli. Ascaridi.
TAVOLA UNDECIMA.
Fig. prima. Rappresenta due Lumaconi ignudi uniti al lavoro della propagazione.
Fig. seconda Cuore di Lumacone ignudo con ramificazione di vasi.
Fig. terza. Osso della testa.
Fig. quarta. Dente del Lumacone ignudo ingrandito dal Microscopio.
TAVOLA DUODECIMA.
Fig. prima. a. Principio del canale degli alimenti del Lumacone ignudo. f. Gozzo. b. Stomaco. ccc. Intestino. d. Estremità dell'Intestino, che sbocca fuor del corpo in un piccolo forametto situato sull'orlo di quel maggior forame, pel quale entra, e esce l'aria da' polmoni.
Fig. seconda. g. Membro genitale del Lumacone ignudo. h. Luogo per dove il membro genitale si sguaina fuor del corpo del Lumacone, e si unisce col canale spermatico. iiii.
| |
Lombrico Lombrico Lombrico Lombrichi Lombrichi Figura Microscopio Lumaconi Cuore Lumacone Lumacone Microscopio Lumacone Intestino Lumacone Lumacone
|