Canale ancor esso appartenente alle cose della generazione. l. Zucchetta, o cavità, nella quale termina il canale. m. Ed è piena di una materia di color rugginoso simile al sapone tenero.
Fig. quarta. Cuore della Chiocciola terrestre con le diramazioni de' vasi sanguigni.
Fig. quinta. Corpo bianco grinzoso simile a una papilla situato nella cavità. b. della Fig. terza.
TAVOLA DECIMAQUARTA.
Fig. prima, seconda, terza, quarta, quinta, sesta e settima. Grandezza delle Anguille, che nate nel mare montano ad abitar nell'acque dolci de' fiumi, e de' laghi.
Fig. ottava. Canale degli alimenti delle Mignatte, che abitano nelle acque dolci.
Fig. Nona. aa. Spinale midolla della Mignatta do acqua dolce. b. Membro genitale.
TAVOLA DECIMAQUINTA.
Fig. prima. Lombrico terrestre, che ha la fascia, o bardella sul dorso con la coda larga a foggia di foglia di Ulivo. 4. Bocca del suddetto Lombrico. 3. Apertura del podice.
Fig. seconda. Lombrico terrestre con la coda larga a foglia di Uliva, il quale non ha la fascia, o bardella sul dorso. A. Bocca del Lombrico. B. Estremità della coda, dove è l'apertura del podice.
Fig. terza. Lombrico terrestre, che ha la fascia, o bardella sul dorso, e la coda non piana a foglia d'Ulivo, ma ritonda, e cilindrica.
Fig. quarta. Canale degli alimenti di tutt'e tre le sovraddette razze di Lombrichi.
Fig. quinta. Corpo, che serpeggia per la lunghezza della interna cavità del suddetto canale degli alimenti de' sovraddetti Lombrichi. B. Estremità, che risponde verso la testa.
TAVOLA DECIMASESTA.
| |
Chiocciola Fig Anguille Mignatte Mignatta Ulivo Lombrico Uliva Bocca Lombrico Estremità Ulivo Lombrichi Lombrichi Estremità
|