E diverse antiche stradicciuole si fregiano adesso de' bei nomi di Virginio, Vasco, Giulio, Siccardi, Assarotti, Perrone, Bava, Torquato Tasso! Senza dire di strade nuove, che si appellano da San Pio V, Berthollet, Baretti, Tesauro, Botta, Alberto Nota, Principe Tommaso, Gioberti, Silvio Pellico, Massena, Galliari, Assarotti, Manzoni! E Legnano, S. Quintino, l'Assietta, Goito, la Cernaia, non risveglian esse gloriose memorie? - Tanto deliberò il Consiglio municipale di Torino nella sua seduta del 19 giugno 1860; tanto eseguì senza indugio.
Le grandi piazze, per le quali è così segnalata la città di Torino, sono denominate da Carlo Felice, da S. Carlo, dal Castello, da Vittorio Emanuele I, da Emanuele Filiberto e da Carlo Emanuele II. Le mezzane, da Carlo Alberto, dal palazzo Carignano, dallo Statuto, dal palazzo Reale, da quello di Città, dal saluzzese Bodoni. Le minori sono appellate da Cavour, da Maria Teresa, da Bonelli, da S. Quintino, e dalle chiese del Corpus Domini e di S. Giovanni.
Torino è partita in quattro sezioni: del Po a levante, del Monviso a mezzodì, del Moncenisio a ponente e della Dora a tramontana. Da due monti e due fiumi hanno preso gli auspìci le quattro sezioni della città.
Il Po ad oriente la viene lambendo: quel Po che, al dire del Marini,
«...Accolto in cristallina cunaPria pargoleggia, indi s'avanza e cresce,
E tante forze in breve spazio aduna,
Che sdegna il letto, odia i ripari e n'esce».
XIII.
La Dora è il caro fiume di Val di Susa, del quale ho seguitoil corso dalle fonti alla foce.
| |
La Dora
Canti e prose
di Giuseppe Regaldi
Tipogr. Sebastiano Franco Torino 1864
pagine 263 |
|
|
Virginio Vasco Giulio Siccardi Assarotti Perrone Bava Torquato Tasso San Pio V Berthollet Baretti Tesauro Botta Alberto Nota Principe Tommaso Gioberti Silvio Pellico Massena Galliari Assarotti Manzoni Legnano S. Quintino Assietta Goito Cernaia Consiglio Torino Torino Carlo Felice S. Carlo Castello Vittorio Emanuele I Emanuele Filiberto Carlo Emanuele II Carlo Alberto Carignano Statuto Reale Città Bodoni Cavour Maria Teresa Bonelli S. Quintino Corpus Domini S. Giovanni Monviso Moncenisio Dora Marini Dora Val Susa
|