E perchè gli scolari non ne avessero a scapitare rinunziando a un libro, ornato di belle figure intercalate al testo, le quali scusano di per sè sole il Gabinetto di Fisica, o almeno ne dispensano da un completo assortimento di tutti gli attrezzi e macchine ed apparati non così facili a possedersi; mi sono trovato costretto a fare altrettanto, tentando di rivaleggiare, fin dalla prima volta che vi si pon mano qui in Roma, ciò che da vario tempo nell'arte ed impressione zilografica viene altrove eseguito con grande perfezione.
Finalmente per tacere di varii altri motivi di minor conto, l'ultima ragione è stata di dare agli studii naturali una religiosità ed importanza scientifica maggiore di quella che finora si avessero. E poichè la scienza consiste nella cognizione delle cagioni, e queste dagli effetti(2) si ànno a conoscere; così avvisai di poter conseguire l'uno e l'altro scopo, cogliendo a quando a quando le occasioni che dalla contemplazione del Mondo ne vengon pòrte (e quando è mai che se ne difetti nello studio del creato?) per invitare gli amanti della scienza a sollevare la mente ed il cuore verso la Cagion Prima, e ad arguire dal mirabile spettacolo della Natura gli ineffabili attributi del grande Facitore e Ordinatore dell'Universo.
L'AUTORE
PROLEGOMENI.
OGGETTO, STRUMENTI E LOGICA DELLA FISICA.
PARTIZIONE DELLA PRESENTE OPERA.
1. Oggetto e rilevanza della Fisica. - * I. La prima cosa che abbia attratto a sè gli sguardi meditativi e l'attenzione dei dotti, e della quale innanzi ad ogni altra si sia cercato di acquistare scienza, è stato certamente il Mondo materiale.
| |
Gabinetto Fisica Roma Mondo Cagion Prima Natura Facitore Ordinatore Universo Oggetto Fisica Mondo
|