Infatti la scienza, in cui si studia questo oggetto coll'aiuto della Geometria e dell'Algebra, si dice Fisico-Matematica; quella poi che si occupa dell'oggetto medesimo, ma insistendo sugli esperimenti, si chiama Fisica sperimentale. E questa sola da non molto tempo si è principiata a dire Fisica senza più.
4a Se non che questa Fisica non comprendendo tutto quello, che dee costituire una compiuta Instituzione elementare, capace cioè di fornire ad un giovane tutte le nozioni indispensabili per una persona colta; ne son nate diverse altre denominazioni, colle quali si è voluto rappresentare quell'arbitrario accozzamento di varie scienze distinte, d'onde si credea potesse risultare tale Instituzione. Nomineremo le principali. I. Si è appellata Fisica generale quella, che riunisce le parti più necessarie della Fisica celeste e della Meccanica. II. Si è imposto il nome di Fisico-chimica a quella, che abbraccia la Fisica sperimentale, le principali nozioni di Chimica e di Meccanica. III. Si è denominato Fisica particolare il trattato dei solidi, dei liquidi, dei vapori e degli imponderabili; e talora anche quella scienza, che altri chiamano Fisico-chimica. IV. Coll'appellazione di Fisica e Metereologia, si è voluta rappresentare l'unione della Fisica Sperimentale colla esposizione e spiegazione delle meteore.
2. Fine prossimo dello studio della Fisica. - Sì la Fisica che la Cosmologia, ànno per oggetto il Mondo; ma queste due scienze si differenziano fra di loro, per l'aspetto sotto il quale riguardano l'oggetto medesimo, o pel diverso fine che si propongono.
| |
Geometria Algebra Fisico-Matematica Fisica Fisica Fisica Instituzione Instituzione Fisica Fisica Meccanica Fisico-chimica Fisica Chimica Meccanica Fisica Fisico-chimica Fisica Metereologia Fisica Sperimentale Fisica Fisica Cosmologia Mondo
|