Pagina (30/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      *5. Oggetto parti e scopo dell'Opera. - Dappoichè la parola Fisica nei diversi tempi è stata presa in significati cotanto differenti, come dicemmo, è qui giuocoforza predire il senso che essa avrà in questi Elementi. Inoltre è pregio dell'opera annunciare in quante e quali parti questi verranno distribuiti, e con quali intendimenti sieno stati scritti.
      I. Ebbene; la Fisica che qui esporremo sarà quella racchiusa nel significato meno moderno ma più proprio della parola, sarà cioè la scienza del Mondo materiale; ed affinchè non si prenda equivoco, la distingueremo coll'epiteto di Universale. Di questa per altro non dovremo già stendere un compiuto Trattato ma i soli Elementi. Ora negli elementi di una scienza, non può aver luogo che la parte rudimentale e fondamentale ad un tempo di essa. E però non dovremo qui trattare di quelle parti, le quali non sono altro che il pieno sviluppo di un particolare oggetto, o non servono che a dar fondamento e ragione ai precetti di una o poche arti speciali. Dev'esser pertanto eliminato da questi Elementi ogni discorso di Medicina, di Farmacologia, di Chimica tecnica, di Nautica, di Musica, di Astronomia fisica, e simili; come pure tutte le investigazioni trascendenti ed accademiche, sui punti più difficili e controversi della scienza.
      II. Senonchè eliminato anche tutto questo, ci rimarrà ciò non ostante un largo campo a coltivare, ed avremo ad occuparci di molte cose. E poichè alcune di queste, come sarebbero: il cielo coi suoi astri o coi suoi movimenti, i fenomeni meteorici o terrestri nelle loro apparenze e condizioni, i caratteri esterni dei terreni e degli esseri viventi, sono oggetti di pura osservazione; poichè le proprietà e forze dei corpi nei varii loro stati e nelle loro mutue combinazioni, e i diversi modi di operare degli agenti fisici, sono qualche cosa di più intimo e nascosto, e quindi oggetto più assai di esperienza, che di semplice osservazione; poichè finalmente tanto in quelle prime che in queste ultime, le nozioni matematiche, se pur vi debbono aver luogo, sono per altro sempre mai le più semplici e le più volgari, ma invece le ricerche sull'equilibrio e sul moto dei corpi terrestri e celesti, e sui fatti del suono e simili, sono inevitabilmente e precipuamente matematiche; viene spontanea la distribuzione di una Instituzione, la quale con verità possa dirsi di Fisica Universale, in tre Parti principalissime distinte dal diverso strumento, il cui uso vi predomina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Opera Fisica Elementi Fisica Mondo Universale Trattato Elementi Elementi Medicina Farmacologia Chimica Nautica Musica Astronomia Instituzione Fisica Universale Parti