2a. Stando in alto mare, questo (specialmente se sia tranquillo), sembra un vero piano. Ora i mari costituiscono tre quarte parti circa della superficie terrestre; e i continenti stessi, ove prescindasi dalle montagne, di poco si sollevano sul piano dei mari, dai quali sono bagnati. Questo piano, di acqua o anche di terra, terminato tutto intorno dall'orizzonte, dicesi piano dell'orizzonte.
3a. Ogni piano parallelo al piano dell'orizzonte, è chiamato piano orizzontale.
4a. Una retta perpendicolare al piano dell'orizzonte, ossia alla superficie del mare tranquillo, si chiama verticale. Vedremo in altro luogo, che tale perpendicolare può con tutta esattezza determinarsi col filo a piombo (fig. 1.); à cioè la direzione medesima che prende da sè un filo flessibile, a cui sia appesa una massa pesante.
II. SCOLIO. A preparazione della dimostrazione che segue, è necessario descrivere uno strumento, che si chiama quadrante astronomico (fig. 2). [vedi figura 002.gif]È composto di un canocchiale (OB), di un quadrante (QR), e di un filo a piombo (ZP). Il canocchiale è girevole in due sensi. Nel senso verticale: perchè è fisso ad un perno orizzontale (C, che nella figura è perpendicolare al piano della carta); e così il suo estremo più largo (B), che si chiama oggettivo, può sollevarsi o abbassarsi, cioè o allontanarsi dal piombo (P), o avvicinarsi ad esso. È poi volubile nel senso orizzontale: perchè l'asta verticale (CN), a cui per mezzo del perno orizzontale, esso è raccomandato, trapassa tutta la colonna (HK) pur verticale del piede, e può girarvi dentro liberamente; cosicchè l'oggettivo (B) può esser rivolto a piacere quando ad una, quando ad altra parte dell'orizzonte senza muovere il piede.
| |
|