Pagina (47/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una cosa simile avvenne all'inglese Giacomo Cook nel secolo decimottavo. Ora non è che la linea curva, e a un di presso circolare quella, la quale, sembrando in ogni suo punto retta e sempre la stessa, rientra ciò non ostante in sè medesima.
      4°. A questi argomenti è espediente aggiungere la seguente conferma. In qualunque altura si vada, onde possa scorgersi tutto intorno l'orizzonte, senza impedimento di veruna montagna; esso orizzonte (che è poi l'estremo lembo della Terra visibile) è un vero circolo (13. III.). Ora, come tutti sanno, il solo corpo sferico è quello, il quale, da qualunque lato lo si riguardi apparisce terminare in un cerchio.
      Conclusione. Ognuno di questi argomenti prova abbastanza da sè la falsità delle ipotesi soprammentovate sulla figura della Terra: che se vogliansi riunire insieme, ne emerge una dimostrazione assai convincente. Dappoichè pel primo argomento la Terra è certamente rotonda nella direzione di sud a norte; è rotonda nella direzione di est ad ovest pel terzo; pel secondo e pel quarto è rotonda in ogni altra direzione intermedia: per conseguenza essa è pressappoco una sfera.
      Dico pressappoco: perchè gli addotti argomenti, potendo restar veri, ancorchè, la Terra fosse della forma di un pomo o di un uovo, non provano che essa sia una sfera esatta ma dimostrano ineluttabilmente che non è nè piana, nè in forma di cilindro o di timpano, che è per appunto ciò, su cui cade la questione.
     
      *II. COROLLARII.
      1°. Dunque nell'interno della Terra vi è certamente un punto, il quale dista a un di presso ugualmente da tutti i punti della superficie terrestre; ossia la Terra à un centro, nel senso più proprio del vocabolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Giacomo Cook Terra Terra Terra Terra Terra Terra