Pagina (57/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4°. Il polo visibile a noi è detto polo artico, ed anche polo nort; l'opposto, che c'è, invisibile, si appella polo sud e antartico.
      5°. La retta, che si imagina congiungere i due poli, si domanda asse del Mondo.
      6°. Si dice equatore celeste il circolo descritto da quelle stelle che passano per i punti est ed ovest.
      7°. Si imagini un piano che passi per norte, pel sito ove noi siamo, e per lo zenit; esso taglia nella sfera stellata un circolo verticale che si denomina meridiano celeste. Sebbene per meridiano si intenda, anche più comunemente, quella semiperiferia del detto circolo, la quale partendo dal polo visibile passa per zenit e termina al polo invisibile.
      8°. Il punto est si chiama anche levante ed oriente. Ma con queste voci si intende più spesso tutto l'emisfero nel cui vertice si trova est, s'intende cioè quella che suol chiamarsi la parte orientale del Mondo: che è appunto quella, da cui sorgono tutti gli astri.
      9°. Il punto Ovest è denominato anche ponente ed occidente. Sebbene questi vocaboli si usino pìù di frequente a significare la così detta parte occidentale del Mondo; vale a dire quell'emispero, limitato dal meridiano celeste, in cui tutti gli astri vanno ad occultarsi sotto l'orizzonte.
      10°. Parimente colle parole borea e settentrione s'indica tanto il punto nort, quanto quella semisfera che meglio chiamasi la parte boreale e settentrionale del Mondo; ed è limitata dall'equatore celeste.
      11°. Al modo medesimo l'altro emisferio circoscritto dall'equatore stesso prende nome di parte australe del Mondo, dicendosi austro e mezzogiorno tanto il punto sud, quanto (ma men propriamente) la parte stessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Mondo Mondo Ovest Mondo Mondo Mondo