12°. L'asse del Mondo, essendo un diametro passa pel centro della sfera stellata, e però anche della Terra; traversa quindi la superficie di questa in due punti diametralmente opposti, sui quali stando si à allo zenit o l'uno o l'altro dei poli celesti. Questi due punti sono detti poli della Terra, uno nort e artico, l'altro sud e antartico.
13°. Anche sulla Terra vi è un circolo chiamato linea, ed anche equatore terrestre. Esso è determinato dalla sezione, che si imagina effettuata sulla superficie del globo terracqueo dall'equatore celeste.
14°. La sezione poi, prodotta dal meridiano celeste sulla superficie. stessa, determina un altro circolo che similmente à nome meridiano terrestre. Ma il più delle volte questo è contraddistinto col nome di un paese; e allora si vuol significare quel semicerchio suo terminato ai poli terrestri, e passante pel sito, di cui porta il nome.
15°. Anche la Terra s'intende divisa in quattro parti emisferiche denominate rispettivamente orientale, occidentale, settentrionale o boreale, ed australe rispondentemente agli omonimi emisferi celesti.
16°. La stella, che ci apparisce fissa al polo nort, è chiamata stella polare.
17°. Non solo la polare, ma tutte le stelle, avvegnachè non stieno immobili come quella, ma si ravvolgano ciascun giorno sul nostro capo, tuttavolta, poichè non cangiano posizione sulla sfera celeste, sono denominate stelle fisse.
18°. E ciò principalmente per differenziarle da certi pochi astri, i quali, tuttochè partecipino al moto comune della sfera stellata, non lo seguono ciò non pertanto con quella esattezza, che sarebbe necessaria per poterli suppor fissi su di lei.
| |
Mondo Terra Terra Terra Terra
|