Pagina (73/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      I. DEFINIZIONI.
      1°. Si chiama orizzonte sensibile quel circolo celeste che è determinato dall'opacità della Terra, per la quale ne rimane ascosa incirca una metà della sfera celeste.
      2°. Vien detto orizzonte razionale quello, che nasce da un piano geometrico passante pel centro della Terra e parallelo all'orizzonte sensibile.
      3°. [vedi figura 017.gif] À nome depressione dell'orizzonte la distanza graduale fra l'orizzonte sensibile ed il razionale.
     
      II. SCOLII.
      1°. Per orizzonte abbiamo dovuto intendere fin qui quel piano, che, toccando la superficie terrestre nel sito ove noi siamo, e confondendosi così con una piccola porzione di essa, va a segnare nel Cielo il limite fra la parte visibile, e quella invisibile a noi, sia di Cielo, sia di Terra. E questo orizzonte sensibile, per la piccolezza della Terra in confronto alla sfera celeste, si confonde fisicamente coll'orizzonte razionale; finchè l'osservatore, come avviene ordinariamente, poggia sopra un piano non molto più alto del livello del mare. Ma se invece accada che l'osservatore si ritrovi sopra una montagna assai elevata, o s'innalzi sopra un globo aerostatico, la cosa con è più così. Allora l'orizzonte (fig. 17.) sensibile è determinato da una retta (OH), che partendo dall'occhio (O) dell'osservatore discende tangente (in a) sulla superficie della Terra, e rasentando questa in una serie di punti (a, e, b, w) disposti in circolo, va oltre fino alle stelle, e traccia colaggiù un'altra circonferenza. Quest'ultima è a questo modo alla base di un cono circoscritto alla Terra, avente il suo vertice all'occhio dell'osservatore; e non è certamente un circolo massimo di sfera stellata, nè si confonde in veruna maniera coll'orizzonte razionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Terra Terra Cielo Cielo Terra Terra Terra Terra