Pagina (75/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò non ostante il celebre aeronauta Sadler(7), potè vedere una levata di Sole all'occidente, e due tramonti nella stessa sera.
     
      III. SINOSSI.
      Dalle cose discorse in questo Articolo possiamo finalmente raccogliere che il Mondo, secondo tutte le apparenze, è una sfera immensa, tutta ornata di splendentissimi astri, e ravvolgentesi ciascun giorno da oriente in occidente; nel mezzo della quale rimane sospesa liberamente, la Terra, che à la forma di un globo, il quale è di così piccole dimensioni in confronto alla vastità del firmamento, da poter essere riputato in ogni sua parte, come il centro fisico della sfera stellata. Questa prima considerazione è già sufficiente a darci una qualche idea delle dimensioni dell'Universo, e quindi della grandezza di Dio suo Creatore e Conservatore; come pure il maestoso e solenne spettacolo del movimento incessante, uniforme, regolarissimo di tutti i fulgentissimi corpi che in numero innumerevole e in così bella varietà adornano il Cielo, è adattatissimo a rivelarci
     
      La gloria di Colui che tutto muove
      .
     
      ARTICOLO II
     
     
      SOLE
     
      19. Moto proprio del Sole.
      Nessuno ignora quale sia l'astro, che à nome Sole; ed ognuno può facilmente avvertire che il movimento di questo splendidissimo corpo celeste non è al tutto uniforme a quello della sfera: cosicchè esso, oltre al moto comune con questa, ne à un altro tutto suo proprio. E di tal moto che qui intendiamo trattare.
     
      I. PROPOSIZIONE.
      Il Sole si mostra dotato di un moto suo proprio pel quale si vede descrivere da occidente verso oriente un circolo inclinato sull'equatore di 23°, 28'.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sadler Sole Articolo Mondo Terra Universo Dio Creatore Conservatore Cielo Colui Sole Sole Sole