Pagina (79/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dunque per questo moto il sole percorre un circolo inclinato appunto d 23°, 28' sull'equatore.
     
      II. DEFINIZIONI.
      Ora si può passare alla determinazione del senso di alcuni vocaboli.
      1°. Il circolo percorso dal Sole pel moto suo proprio si chiama eclittica. Tal nome è derivato dalla parola eclissi: perchè (come vedremo a suo luogo) quel notissimo fenomeno, che à nome eclisse, non può accadere, se non quando sì la Luna, che la Terra si trovano appunto sul piano del circolo percorso dal Sole.
      2°. Il Sole dopo circa 365 rivoluzioni della sfera si riporta costantemente, su di uno stesso punto di essa, e riprincipia a percorrere l'eclittica. È tal lasso di tempo, che dicesi anno.
      3°. Il tempo che scorre tra appulso ed appulso successivo del Sole al meridiano (cioè a quella semicirconferenza che passa per zenit e termina ai poli) vien chiamato giorno solare.
      4°. Il giorno solare si distingue in naturale e artificiale. Quello definito è il giorno naturale. Per giorno artificiale, detto anche giornata, s'intende il tempo che trascorre dalla levata al tramonto del Sole.
     
      III. SCOLIO.
      Anche il giorno solare si divide in 24 parti uguali dette ore solari, e queste in 60 minuti primi, ed i minuti primi in 60 secondi. E son proprio questi i minuti, e le ore volgari.
     
      IV. COROLLARII.
      Dalla tesi dimostrata possono dedursi alcune conseguenze.
      1°. L'ecclittica è un circolo massimo. Imperocchè, come nella Stereometria si dimostra, quel circolo è massimo, il quale non passando pei poli di un massimo, lo taglia ciò non ostante in porzioni uguali.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sole Luna Terra Sole Sole Sole Sole Stereometria