Pagina (83/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      5°. Inoltre si suppone che due circoli passino pei poli del Mondo, e di più uno (BYAX) trapassi pei punti equinoziali, e l'altro (BÆAQ) pei solstiziali; e si domandano Coluri, degli equinozii il primo, il secondo de' solstizii.
      6°. Alla guisa medesima si imagina che una retta (oP, oT, oR, oC), partendo dal centro della Terra, scorra pei tropici in Cielo e poi anche per li circoli polari. Essa verrà a segnare sopra la superficie terrestre quattro circonferenze (pm, et, kc, rs), denominate come le loro corrispondenti, ma coll'aggettivo di terrestri, cioè tropici terrestri, e polari terrestri.
      7°. Dicesi che accadono gli equinozii, quando il Sole giunge ai punti equinoziali. Allora la notte pareggia il giorno (19. IV. 2°). Il che avviene ai 21 di Marzo, e ai 23 di Settembre. Dal primo equinozio al secondo il Sole sta nell'emisfero boreale, o in altri termini scorre, diurnamente per quei paralleli che ànno la lor parte maggiore, sopra l'orizzonte e però i giorni son più lunghi delle notti. Dal secondo al primo viceversa.
      8°. Suol dirsi che accadono i solstizii, quando il Sole perviene ai punti solstiziali. Allora vi è la massima differenza fra la durata del giorno e quella della notte (19. IV. 4°'). Questo accade ai 21 di Giugno, ed ai 22 di Decembre.
      9°. I quattro tempi intercetti fra quelle quattro date si appellano Stagioni. Primavera il primo, Estate il secondo, Autunno il terzo, il quarto Inverno.
      10°. Gli equinozii ed i solstizii ricevono il nome dalla stagione, che li siegue; dicendosi, a cagione di esempio, equinozio di Primavera quello del 21 di Marzo, e solstizio invernale quello del 22 Decembre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Mondo Coluri Terra Cielo Sole Marzo Settembre Sole Sole Giugno Decembre Stagioni Estate Autunno Inverno Primavera Marzo Decembre