Questo Sole, il quale non va soggetto a nessuna delle due cagioni che producono la incostanza del tempo vero, dee produrre un giorno di lunghezza media fra il più lungo ed il più breve di tempo vero. E però tal giorno e tempo è chiamato medio. Il giorno, di cui è stata data la lunghezza (20. II. 1°) è il medio.
5°. Il tempo vero è duplice. O si conta dall'Ave Maria, (che suole sonarsi mezz'ora dopo il tramonto del Sole), e poi si dice un'ora, due ore,...; e finalmente si chiama ora ventiquattresima l'istante dell'Ave Maria seguente; e si à il così detto tempo italiano. Oppure si chiama 12 la mezzanotte, e dopo si principia a dire una, due..... e nuovamente dodici a mezzogiorno; e poi si riprincipia da capo, distinguendo la prima dozzina di ore dalla seconda cogli epiteti di ore antemeridiane, e pomeridiane; e si à il tempo francese.
6°. Anche il tempo medio è duplice. In questo il computo si principia sempre a mezzodì. Ma o il giorno si distribuisce, in due dozzine di ore, come il francese, e si chiama tempo civile; o si divide in 24 ore, dicendo, come fanno gli Astronomi, a mezzogiorno zero ore, a mezzanotte 12 e ad un'ora avanti a mezzogiorno 23; e si denomina tempo astronomico.
II. SCOLIO.
Il mezzogiorno medio coincide quasi col vero alla metà di Aprile, e di Giugno, e alla fine di Agosto. Alla metà di Febbraro quello precede questo di 14 minuti e mezzo: viceversa alla fine di Novembre il vero precede il medio di ben 16 minuti abbondanti.
22. Zodiaco e rotazione del Sole.
Intorno al Sole, rimane a dire del suo moto di rotazione, dei segni pei quali trapassa nel corso dell'anno, e degli archi coi quali suole determinarsi la posizione sua.
| |
Sole Ave Maria Sole Ave Maria Astronomi Giugno Agosto Febbraro Novembre Sole Sole
|