I. DEFINIZIONI.
1°. S'imagina un circolo, che passi pei poli del Mondo e per un astro qualunque, di cui si vuole determinare la posizione in Cielo; e l'arco di questo circolo intercetto fra l'astro e l'equatore si denomina arco di declinazione.
2°. L'arco poi di equatore, racchiuso fra il punto equinoziale (20. I. l°) di Primavera e l'arco di declinazione, vien detto arco di ascension retta. Questo suol contarsi da occidente verso oriente
3°. Occorrendo talora di riferire la posizione di un astro all'ecclittica, si finge un circolo che passi pei poli di essa, e per l'astro; e l'arco (di tal circolo), frapposto fra il centro dell'astro e l'eclittica, è chiamato latitudine dell'astro.
4°. L'arco di eclittica, racchiuso fra il punto equinoziale di Primavera e l'arco di latitudine, contato da occidente verso oriente, si domanda longitudine.
5°. Avendo gli antichi Astronomi verificato, che i pianeti (a loro noti) non uscivano mai al di qua e al di là dell'eclittica più di nove gradi in latitudine; imaginarono due circoli minori paralleli all'eclittica, racchiudenti una fascia larga 18° in latitudine e tagliata in mezzo dall'eclittica. E questa fascia chiamarono zodiaco.
II. SCOLII.
1°. Il nome dello zodiaco fu tratto da zodion che vuol dire animale; perchè esso trapassa per costellazioni (16. II. 19°), che sono denominate quasi tutte da altrettanti animali. Queste sono dodici e si chiamano Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Libra, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.
| |
Mondo Cielo Primavera Primavera Astronomi Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Libra Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci
|