2°. È però che gli Astronomi fino da tempi remotissimi ànno diviso lo zodiaco in 12 parti di 30° l'una, e le ànno chiamate segni dello zodiaco; e questi ànno contraddistinti coi nomi stessi delle 12 costellazioni. Si è convenuto di chiamare Ariete la divisione, che vien la prima contando dal punto equinoziale e procedendo da occidente verso oriente. Toro fu quindi il nome che dovea competere alla divisione o segno successivo, Gemelli al terzo segno, e così di seguito. Ed ecco che cosa significa Sole in Ariete, Sole in Toro(10), ecc.
3°. Ma non dee credersi che ciascuna costellazione si trovi esattamente dentro l'omonimo segno. Dappoichè le costellazioni escono anche fuori dello zodiaco, estendendosi spesso ad una latitudine maggiore di 9°: ed inoltre i segni si estendono di 30° esatti per ciascuno, le costellazioni invece occupano quale minore, quale maggiore longitudine. Ma, anche senza ciò, è un fatto (di cui daremo spiegazione in altro luogo), che ogni costellazione è fuori del tutto dal segno, che porta il suo nome. Il segno di Ariete, per esempio, sta nella costellazione de' Pesci; invece tutto il segno del Toro si ritrova nella costellazione di Ariete.
III. PROPOSIZIONI.
la Quando il Sole va più veloce, dista meno dalla, Terra; e ne dista più, quando procede con minor velocità.
Dimostrazione. Nell'Autunno e nell'Inverno, cioè allora quando la velocità del Sole è maggiore (20. II. 2°) il disco solare apparisce più grande, che nella Primavera e nella Estate; nelle quali stagioni il Sole stesso è dotato di minor velocità. Si mostra minimo, cioè di 31', 516 nel solstizio estivo; e giunge al suo massimo, vale a dire a 32', 593 nel solstizio invernale.
| |
Astronomi Ariete Gemelli Sole Ariete Sole Toro Ariete Pesci Toro Ariete Sole Terra Autunno Inverno Sole Primavera Estate Sole
|