IV. ALTRE DEFINIZIONI.
1°. Quando il Sole si mostra più vicino alla Terra è chiamato perigeo.
2°. Il medesimo si denomina invece apogeo, quando giunge alla massima distanza dalla Terra medesima.
3°. Vien detto perigeo anche il punto d'eclittica, nel quale il Sole si trova alla massima distanza dalla Terra.
4°. Il punto opposto dell'eclittica stessa si denomina apogeo.
V.
Esposte le cose più necessarie a sapersi sulle apparenze del Sole, possiamo passare a discorrere della Luna. Ma frattanto ci sia lecito aggiungere, una osservazione. Se il Sole è sì bella e grande cosa, che gli idolatri (anche i più dotti) non ànno saputo resistere alla tentazione di averlo per Iddio: quale sarà la grandezza e la bellezza dei Dio vero,
Che per l'uom quella lampa in ciel ponea?
Silvio Pellico
ARTICOLO III
LUNA
23. Moto proprio della Luna.
Esordiremo la descrizione dei movimenti, che ci appariscono come proprii della Luna, dal dimostrare per parti la seguente tesi.
I. PROPOSIZIONE.
La Luna si mostra dotata di moto proprio, pel quale si vede percorrere in 27 giorni circa, da occidente verso oriente, un circolo inclinato di quasi 6° sull'ecclittica.
1°. La Luna si mostra dotata di moto suo proprio secondo l'ordine dei segni. Imperocchè, sebbene, essa si vegga sorgere ciascun giorno da oriente ed occultarsi quindi in occidente, ciò non ostante è assai manifesto che essa non segue la rivoluzione della sfera celeste in guisa, da potersi suppor fissa su questa, come una stella. Infatti essa, come tutti sanno, passa quando molto e quando poco distante da zenit, ed ogni giorno rinasce un tre quarti d'ora circa più tardi.
| |
Sole Terra Terra Sole Terra Sole Luna Sole Iddio Dio Pellico Luna Luna Luna Luna
|