Quando saranno trascorsi altri tre giorni, la Luna comparirà 15 ore dopo la stella, da un punto più vicino a sud che a nord; e percorso un arco minore di 180° e lontano dallo zenit più dell'antecedente, andrà a scomparire in ugual modo più vicino a sud che a norte. Al vigesimo giorno tarderà 18 ore, nascerà circa 62° distante da sud, farà un arco molto basso, e si occulterà nel punto corrispondente. Quattro altri giorni appresso tarderà 21 ore, ma si leverà da un punto men prossimo a sud, compirà un arco meno basso, e tramonterà al punto simmetrico. Finalmente dopo 27 giorni circa nascerà in est, 24 ore dopo, cioè insieme colla stella, passerà per la semiperiferia dell'equatore, e tramonterà in ovest. Di qui innanzi si ripeterà sempre il fatto medesimo.
3°. La Luna pel moto suo proprio percorre un circolo massimo. Dacchè, se tutti i punti di Cielo occupati dalla Luna al suo nascere, si congiungano con altrettante linee rette, si ottiene un poligono il quale, con aumentare il numero delle osservazioni, costerà di un sempre maggior numero di lati, ed infine si confonderà colla circonferenza di un circolo. Questo circolo, poichè può passare pei punti est ed ovest, e taglia l'ecclittica in due punti diametralmente opposti, ossia in due metà, dee dirsi massimo.
4°. Il circolo percorso dalla Luna, è inclinato a un di presso di cinque gradi sull'eclittica, ed è compiuto in 27 giorni circa. Infatti la Luna si allontana al di qua, e al di là dell'equatore di ben 28°, 36', 48". Ne conseguita evidentemente, che il circolo da essa percorso è inclinato all'eclittica di 5°, 8', 48". E siccome, trascorsi che siano 27d, 7h, 43m, 11s,5, la Luna si riporta sul medesimo punto di sfera celeste, così è manifesto che essa, pel moto suo proprio compie l'intero suo circolo in circa 27 giorni.
| |
Luna Luna Cielo Luna Luna Luna Luna
|