Pagina (106/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Esso viene chiamato Venere: ed è quello stesso che ebbe già nome Espero, quando restava sull'orizzonte dopo la calata del Sole, e di Lucifero, quando ne precedeva la nascita.
      3°. Questi due pianeti dagli antichi furono creduti, a differenza di tutti gli altri, più del Sole vicini alla Terra; e però furono detti inferiori: e gli altri furono denominati superiori.
      4°. Scorre tutto intorno per lo zodiaco un grande pianeta (di quasi 40" di diametro), il quale manda una luce assai candida; ma si mostra fasciato, nel senso quasi dell'eclittica, da zone alternamente più o meno chiare; e compie tutto il giro del Cielo in dodici anni. Esso è denominato Giove.
      5°. Un altro corpo celeste di colore azzurrognolo, in grandezza minore della metà del precedente (cioè di 16" in diametro) scorre lentamente per lo zodiaco, compiendo l'orbita sua in pressochè trent'anni. Questo si noma Saturno, e si distingue da ogni altro assai agevolmente per una proprietà tutta sua; la quale consiste in ciò, che, veduto con un buon cannocchiale, si mostra racchiuso dentro un anello lucido, sensibilmente (cioè di 28°,6.) inclinato sull'eclittica. Anche questo pianeta à le sue fascie chiaroscure, analoghe a quelle di Giove, e parallele quasi al piano dell'anello.
      6°. Men grande degli ultimi due (cioè di 10" in media di diametro), e più veloce di essi, perchè compie l'orbita in men di due anni, è un pianeta di color rossastro, il quale si mostra ora rotondo ed ora ovale, ed è sparso di grandi regioni più oscure, come se fosse ricoperto di mari e continenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Venere Espero Sole Lucifero Sole Terra Cielo Giove Saturno Giove