Il suo nome è Marte.
7°. Herschel nel 1781 scoprì un piccolo pianeta (del diametro di circa 4") il quale si trasloca per lo zodiaco con lentezza assai maggiore di quella di Saturno; mentre impiega ben 84 anni a riporsi alla stessa latitudine. Questo dapprima ricevè il nome dello scopritore; ma poi, per non derogare alla legge (che avea prevalso fino allora) di nominare i pianeti da un Dio de' gentili, fu denominato Urano.
8°. Il primo di Gennaro del 1801 Piazzi scoperse un piccolo pianeta, il quale (come presto si dimostrò) compie, in quattro anni a un di presso, il suo giro in un piano inclinato di 10 gradi e mezzo sull'eclittica. Gli fu assegnato il nome di Cerere.
9°. Nel 1802 Holbers ritrovò un altro simile pianetino, il quale compie, parimente in quattro anni, un'orbita inclinata di ben 34° e mezzo sul piano dell'eclittica. Ebbe nome Pallade.
10°. Harding nel 1804 vide un altro piccolo pianeta, analogo in tutto ai due precedenti, fare il giro del Cielo in quasi cinque anni ed in un piano inclinato all'eclittica di 13° e più. Al quale venne imposto il nome di Giunone.
11°. Dal sopranominato Holbers nel 1807 fu osservato un altro pianeta simile ai tre precedenti; il quale in poco meno di quattro anni esaurisce un'orbita inclinata soli 7° all'eclittica. A questo fu assegnato il nome di Vesta.
12°. Nel 1846 fu veduto da Gall un pianeta, di quasi 3" in diametro, il quale impiega ben 168 anni a compire l'orbita sua; ed à ricevuto la denominazione di Nettuno(12).
13°. Dall'anno 1845 in poi si sono venuti scoprendo molti altri pianetini piccoli pressappoco come Cerere, Pallade, Giunone e Vesta, come questi a un di presso veloci, e percorrenti un'orbita che, per molti di loro, esce dallo zodiaco.
| |
Marte Saturno Dio Urano Gennaro Piazzi Cerere Holbers Pallade Cielo Giunone Holbers Vesta Gall Nettuno Cerere Pallade Giunone Vesta
|