Pagina (110/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più tardi ancora da Herschel si avvertì che questo anello è diviso in due, collocati nel piano stesso e separati sì fra loro, come dal corpo del pianeta. Anzi adesso si sa che ognuno dei due è ancora suddiviso in più altri, e che i due circoli concentrici, nei quali questa quasi piatta armilla è terminata internamente ed esternamente, sono distanti uno dall'altro di circa 15". Inoltre Dawes e Lassel in Inghilterra, non che Bond in America ànno osservato per i primi, che fra questa armilla e il corpo del pianeta v'à un terzo anello quasi nebuloso, di colore cenerino volgente alcune volte al rossigno. E finalmente al presente si conosce ancora che la superficie degli anelli non è perfettamente piana, ma leggermente convessa.
     
      26. Rivoluzione sinodica de' pianeti.
      Compiuta la enumerazione, e la classificazione dei pianeti, passiamo ad esporre i fenomeni che ci si offrono nella loro rivoluzione riferita alla posizione del Sole. Ma prima prepariamone il discorso con alcune definizioni nominali.
     
      I. DEFINIZIONI.
      1°. Abbiamo veduto che i pianeti inferiori ed i satelliti ora precedono, ed ora seguono quelli il Sole e questi il loro primario. Ciò equivale a dire che tali pianeti corrono pel Cielo quando secondo l'ordine dei segni, ossia da occidente verso oriente, e quando contro l'ordine, medesimo, cioè da levante, a ponente. Or bene: in questo secondo caso i pianeti sono chiamati retrògradi, e retrògrado è detto il movimento loro, nel primo caso invece quel movimento chiamasi diretto.
      2°. Poichè i medesimi pianeti, prima di passare dal moto diretto al retrogrado, e viceversa, sembrano (25. III. 1°) soffermarsi alquanto; così in questo caso sono denominati stazionarii, e la loro fermata si domanda stazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Herschel Dawes Lassel Inghilterra Bond America Sole Sole Cielo