Pagina (116/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      2°. Dunque in ogni rivoluzione sinodica, anche dei pianeti inferiori, si à una volta il moto diretto, una volta il moto retrogrado, e due volte le stazioni. E poichè tale rivoluzione è in questi a un di presso doppiamente più lunga della periodica; così il numero delle rivoluzioni periodiche rappresenta quasi quello delle stazioni, ed in una (di queste rivoluzioni periodiche) accadrà il moto retrogrado, nell'altra il diretto alternamente.
     
      IV. SCOLII.
      1°. La rivoluzione sinodica di Marte è di due anni abbondanti (2a, 49d, 22h, 28m, 64s), e quella di tutti gli altri pianeti superiori è sempre più breve nel seguente ordine: planetoidi (due anni scarsi), Giove (1a, 23d, 21h, 15m, 5s), Saturno (1a, 13d, 2h, 8m, 8s) Urano (1a, 4d, 16h, 31m, 46s) e Nettuno (1a, 2d, 6h circa).
      2°. La rivoluzione sinodica di Mercurio è di mezz'anno abbondante (115d,877.); e quella di Venere è di quasi un anno e mezzo (583d,93.).
      3°. La distanza dal Sole, a cui si fanno stazionarii i pianeti superiori, è minore pei pianeti, che ànno più breve rivoluzione sinodica. Marte, per esempio, si ferma alla distanza di 136° dal Sole, Giove a quella di 115°, Saturno a circa 108°.
     
      27. Rivoluzione periodica, ed altri fenomeni planetarii.
      I pianeti ci offrono varie altre apparenze, le quali esporremo in quattro proposizioni, e due scolii.
     
      I. PROPOSIZIONI.
      1. Tutte le orbite dei pianeti ànno un afelio ed un perielio.
      Dimostrazione. I. I pianeti inferiori, chi ben li riguardi, non fanno intorno al Sole escursioni tutte uguali: dappoichè le loro elongazioni massime, accadono a distanze dal Sole più o meno varie fra di loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Marte Giove Saturno Urano Nettuno Mercurio Venere Sole Sole Giove Saturno Sole Sole