Pagina (125/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essa pure è diretta.
      12°. Cometa di Devico. Questa è romana: apparve il 2 Settembre del 1844, e va diretta in un'orbita zodiacale inclinata di quasi 3°, in un periodo di giorni 1993, cioè di quasi tre anni.
      13°. Cometa di Brorsen. Apparve il 25 Febraro del 1846; procede con moto diretto per un'orbita inclinata di 30° e più, col periodo di 2042 giorni, ossia tre anni e mezzo.
      14°. Le ultime tre comete non si sono vedute tornare con puntualità nelle recenti epoche assegnate alla loro riapparizione. Forse non erano in condizioni favorevoli per la visibilità; ma gli Astronomi sospettano che abbiano subito delle trasformazioni, per le quali o non sieno state riconosciute, o abbiano cangiato periodo. Infatti nel 1770 fu veduta una cometa assai notevole, di cui Laxel annunciò il periodo di circa 5 anni. Ma la predizione non si avverò esattamente. Dacchè questa cometa nel ritornare parve che si gettasse fra i satelliti di Giove, e mutasse orbita.
     
      29. Chiusa dell'articolo.
      Gli antichi tenevano i pianeti per altrettanti Iddii; e gli Astrologi attribuirono ad essi un'influenza diretta sull'abbondanza e la carestia, sulla felicità e le disgrazie pubbliche e private, e perfino sulle virtù e sui vizii degli individui. Imperocchè per benefico si aveva Giove, e per malefico Saturno; si credeva che Mercurio desse il talento e la furberia; che Venere stimolasse ai piaceri; Diana o la Luna avvezzasse alla caccia; Marte accendesse alle armi; Apollo o il Sole ispirasse la poesia. Nei tempi del gentilesimo, nel secol d'oro, nel centro della civiltà greca e romana, le comete erano ritenute per foriere, anzi apportatrici di calamità, e furono chiamate astri terrifici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Devico Settembre Brorsen Febraro Astronomi Laxel Giove Iddii Astrologi Giove Saturno Mercurio Venere Diana Luna Marte Apollo Sole