4°. Dunque le stelle non si vedranno che per tre o quattro mesi dell'anno. Dacchè se è vero, che ivi le stelle sono per sè stesse sempre visibili, perchè. stanno costantemente sopra l'orizzonte, è anche vero che durante i sei mesi, nei quali il Sole si trova sull'orizzonte, non potranno vedersi pel contrasto della luce solare. E poichè in queste regioni i crepuscoli matutino e vespertino, come è naturalissimo, durano molti giorni consecutivi; le stelle non saranno vedute che per circa quattro mesi dell'anno.
31. Sfera retta.
I. SCOLIO.
È chiaro che quelli, i quali si trovano sull'equatore terrestre, debbono vedere (fig. 28.) [vedi figura 028.gif] ambidue i poli celesti (A e B) sulla circonferenza stessa del loro orizzonte (OR). In tale apparenza (come si sa dalla Stereometria) l'orizzonte (OR) taglia per metà e ad angoli retti non solo l'equatore (EQ), ma eziandio tutti i circoli (TKHC) paralleli ad esso.
II. DEFINIZIONE.
La sfera stellata, allor quando apparisce in tale giacitura, che i poli del Mondo battono sull'orizzonte, è denominata sfera retta.
III.. COROLLARII.
1°. Dunque, da ogni punto dell'equatore terrestre, si vedranno ciascun giorno tutte le stelle scorrere per circoli perpendicolari al piano dell'orizzonte.
2°. Dunque tutte le stelle del firmamento, per gli abitanti dell'equatore saranno per metà del giorno per se stesse visibili, poi l'altra esatta metà invisibili. Poichè l'orizzonte passando pei poli di tutti i circoli minori, dividerà questessi in due porzioni eguali.
| |
Sole Stereometria Mondo
|