Insomma si avrà l'apparente moto della sfera annunciato nella proposizione.
II. COROLLARII.
1°. Dunque il Sole, scorrendo per l'eclittica da ponente a levante (da H ad Y), dovrà incontrarsi sul punto equinoziale, che va (pel sopraddetto moto) da levante a ponente (da Y ad y) prima di aver raggiunto la stella (Y), su cui trovavasi nell'equinozio dell'anno innanzi. Chi determinasse quindi il momento dell'equinozio futuro, calcolando il tempo del ritorno del Sole sulla medesima stella, cui il Sole cuopriva nell'equinozio passato, s'accorgerebbe, che l'equinozio precede il tempo predetto.
2°. Dunque l'anno, in virtù della rotazione secolare della sfera, è di venti minuti abbondanti più breve di quello che sarebbe se invece di esser contato da equinozio ad equinozio, si valutasse da appulso ad appulso del Sole sulla medesima stella. Infatti, conosciuto l'arco di spostamento annuo del punto equinoziale pel moto dei poli del Mondo intorno a quelli dell'eclittica, facilmente può calcolarsi quanta sia la diminuzione, che ne dove conseguitare nella durata dell'anno. Or questa si trova essere appunto di 20m, 19s,9.
III. DEFINIZIONI.
1°. Il moto di rotazione della sfera intorno ai poli dell'eclittica si domanda precessione degli equinozii. La ragione di questo nome si trova nel corollario primo.
2°. Il tempo, che trascorre tra equinozio ed equinozio successivo, dagli Astronomi è chiamato anno tropico.
3°. Vien detto dai medesimi anno sidereo il tempo interposto fra due successivi appulsi del Sole sopra una medesima stella(15).
| |
Sole Sole Sole Sole Mondo Astronomi Sole
|