Pagina (135/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dichiarazione. Bradley trovò, che la sfera sembra barcollare per un cotal movimento, pel quale, restando fissi i poli dell'eclittica, ed anche l'eclittica medesima, i poli del Mondo s'aggirano intorno a una piccolissima circonferenza d'ellisse. È questa una variazione in diversi sensi che soffre l'inclinazione dell'asse sull'eclittica: talchè nel periodo di 19 anni, questo sembra generare i due soppraddetti coni. Insomma i punti, intorno ai quali ruota diurnamente la sfera stellata, sono sempre diversi; e sono quelli appunto, che si trovano disposti sulle due dette curve rientranti in sè stesse.
     
      II. DEFINIZIONE.
      Quel moto, pel quale l'asse del Mondo senza girare intorno a sè stesso, striscia in 19 anni sulla superficie di due coni opposti al vertice, ed il vertice dei quali sia nel centro dell'Universo, viene denominato nutazione dell'asse.
     
      III. SCOLIO.
      [vedi figura 031.gif] Poichè il moto di nutazione si complica con quello di precessione; i poli dell'Universo non descrivono due vere circonferenze intorno a quelli dell'eclittica, come farebbero se fossero animati dal solo movimento della precessione. Qual curva invece descriveranno? Si noti che il moto di nutazione, sebbene si compia in pochi anni, pure per la estrema piccolezza dell'ampiezza sua, è più lento assai del movimento di precessione. Ond'è, che i poli in ultimo risultato non ritorneranno mai indietro: ma, quando il moto di nutazione cospira con quello di precessione, procederanno con maggior velocità; e quando quello s'oppone direttamente a questo, con minore, cioè colla differenza delle due velocità. Siccome poi il moto di nutazione avviene con cangiamento di latitudine, ciò che non succede nell'altro; così è, che quando aumenta la latitudine del polo dell'equatore, questo si avvicinerà alquanto a quello dell'eclittica; se ne allontanerà invece, quando la latitudine sua diminuisce.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Mondo Mondo Universo Universo