Pagina (136/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In somma, i poli del Mondo (fig. 31.) scorreranno per due circonferenze ondulate intorno ai poli (P) dell'eclittica.
     
      IV. COROLLARIO.
      Dunque l'anno è vario in lunghezza. Dacchè, non solo il punto equinoziale si sposta pel grandioso movimento chiamato precessione degli equinozii; ma si sposta eziandio pel moto che è detto nutazione, e che compiesi in 19 anni. Or questo non è già una rotazione, neppure apparente, della sfera intorno ad un suo asse ma è quasi un barcollare o nutare della medesima, pel rialzarsi che fa l'asse del Mondo or più or meno, e quando da un lato, quando da un altro sull'eclittica. Per la qual cosa ora questo movimento cospira con quello, che si compie in più di 23 mila anni, ora a quello si oppone. E per conseguenza per quest'altro moto, il punto equinoziale incontra il Sole ora anche più presto, ed ora non tanto prima. E ciò porta, che la lunghezza esatta dell'anno debba essere incostante; cioè non sempre tanto più breve, quanto è stato detto di sopra (33. II 2°, IV. 3°). E però la lunghezza, ivi assegnata per l'anno tropico, è la media fra la massima e la minima.
     
      35. Aberrazione.
      I. PROPOSIZIONE.
      Ogni astro fa mostra di muoversi annualmente intorno a un punto diverso, non dilungandosene per altro mai più di 20", 25.
      Dichiarazione. Lo stesso Bradley nel 1728 s'accorse pel primo, che a tutte le stelle compete un certo piccolo movimento annuale. Infatti quelle, che stanno ai poli dell'eclittica, sembrano descrivere un circolo intorno a questi del raggio di 20", 25. Quelle invece, che restano nel piano proprio dell'eclittica stessa, pare che facciano ogni anno una oscillazione dell'ampiezza di 40",5. Finalmente tutte le altre percorrono apparentemente altrettanto ellissi, l'asse maggiore delle quali è parimente di 40",5; ma il minore (ove si principii da quelle stelle che ànno una latitudine poco maggiore di zero, ossia escono di poco dall'eclittica, e si finisca con quelle che ànno una latitudine poco men di 90°, cioè sono prossime ai poli della medesima) il minore, dico, passa per tutti i valori da poco più che zero fino a poco meno di 40",5.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Mondo Mondo Sole Bradley