Ma più tardi prevalse la dottrina aristotelica professata tenacemente dagli Scolastici, ed il sistema della scuola pitagorica e della scuola romana giacque per lungo tempo universalmente abbandonato.
II. Si dice che un certo Domenico Maria Novara ferrarese sul cader del secolo XV lo facesse rivivere, insegnandolo nell'Università di Bologna; Nicola Copernico polacco, studente allora appunto in quell'università, se ne invogliò, lo compiè, e corredò di fondate ragioni. E quando poi, lasciata la Cattedra dell'Archiginnasio romano, ed accettato un canonicato in Varmia, (e ciò avvenne nel principio del secolo XVI.) ebbe agio di esporlo e pubblicarlo, provò come il sistema pitagorico rispondesse a capello a tutte le apparenze, escludesse ogni idea strana, ed evitasse tutte le complicazioni del tolemaico. Egli staccandosi dalla gretta relazione de' sensi e rigettando i principii astratti ed arbitrarii degli Scolastici, suppose il Sole fermo al centro del movimento di tutti i pianeti; ed invece ammise che la Terra si movesse diurnamente intorno al proprio asse, ed annualmente, alla maniera di un pianeta, girasse per un'orbita racchiusa fra quella di Marte e quella di Venere, e giacente nel piano dell'eclittica. Insomma il sistema proposto da Copernico, e però detto copernicano, consiste nell'ammettere che (fig. 36.) [vedi figura 036.gif] intorno al Sole (S) circoli primo Mercurio[vedi figura mercurio.gif], poi in un'orbita più grande Venere [vedi figura venere.gif], quindi la Terra, e intorno a questa la Luna [vedi figura luna.gif] e più in là, intorno al Sole[vedi figura sole.gif], Marte[vedi figura marte.gif], Giove [vedi figura giove.gif], Saturno[vedi figura saturno.gif]; che tutti i pianeti rotino intorno ad un proprio asse; che la l'erra compia questa rotazione in un giorno siderale, donde l'apparenza del moto comune di tutti gli astri; e che finalmente l'asse terrestre in 25868 anni descriva due coni opposti al vertice: e quindi la precessione degli equinozii.
| |
Scolastici Domenico Maria Novara Università Bologna Nicola Copernico Cattedra Archiginnasio Varmia Scolastici Sole Terra Marte Venere Copernico Sole Mercurio Venere Terra Luna Sole Marte Giove Saturno
|