Questo per vedere la stella, se la Terra gira colla detta velocità, dovrà dirigersi non secondo la BL, ma secondo la OL; e però la stella sarà veduta in S'. Il che equivale a dire che la stella sembrerà spostata di un arco SLS', o BLO, la cui tangente trigonometrica OB stia al raggio BL :: 1:10000. Ma la tangente, che sta in tal ragione col raggio, appartiene ad un arco di 20", 25. Dunque di tanto dovrà vedersi spostata la stella. Ora questo è appunto ciò che avviene. Perchè l'asse principale di tutte le ellissi, percorse dalle stelle per l'aberrazione, è 40",5 (35.). Il che importa che per l'aberrazione ogni stella si sposti di qua e là dal suo sito vero di 20",25. Dalle quali cose risulta anche, che tale spostamento dee farsi a circolo intorno intorno al sito vero per quelle stelle, le quali restano ai poli dell'eclittica, o sulla normale innalzata dal piano per cui si ravvolge la Terra; per quelle poi, che stanno nel piano stesso dell'eclittica, deve essere una oscillazione rettilinea; e finalmente dev'essere una ellissi di asse principale uguale a 40",5 e di asse secondario crescente da 0", fino a 40",5 per tutte le altre.
III. PROPOSIZIONE. Il moto annuo appartiene alla Terra.
Dimostrazione. Vediamo ora quali argomenti dimostrino la tesi, la quale, come abbiamo fatto vedere or ora, risponde con tanta esattezza ai fenomeni. I principali sono tre.
1°. Il primo argomento è distinto dall'analogia, e può esporsi così. Il Sole è un corpo grandissimo in confronto ai pianeti ed alla Terra, cioè un millione di volte più grande di questa.
| |
Terra Terra Terra Sole Terra
|