Come parimente gettando a fionda due sassi, di assai diversa massa, legati insieme con una fune, non sarà già il più grande che s'aggirerà intorno al piccolo! Resta dunque fisicamente dimostrato che non il Sole, ma la Terra si ravvolge annualmente per l'eclittica.
43. Il Sole centro del rnoto dei pianeti primarii.
I. SCOLII.
1°. Principieremo dal fare avvertire, che quando si dice nel centro dei movimenti dei pianeti ritrovarsi il Sole, non s'intende che i pianeti percorrano la circonferenza di un circolo, il cui centro geometrico venga occupato dal Sole, ma solamente che il Sole è collocato dentro le orbite dei pianeti; e che, sebbene ciò sia vero anche della Terra riguardo ai pianeti superiori, tuttavolta questi non circolano intorno ad essa seguendola nel suo movimento annuo, ma intorno al Sole che sta sempre fermo, come sono fisse (considerando le cose in grande) le orbite loro.
2°. Innanzi tutto l'idea della centralità del Sole, nelle orbite dei pianeti inferiori, concorda colle apparenze dei loro moti or diretti, ed ora retrogadi, non che delle stazioni loro. Imperocchè quando percorrono (fig. 46.), quella porzione (LMNO) di orbita che sta al di là del Sole (S), debbono, veduti dalla Terra (T), apparire diretti (da A verso D); sembreranno retrogradi (da D verso A), allorchè scorrono per quell'altra porzione (PQRV) che resta fra il Sole (S) e la Terra (T); finalmente ànno a comparire stazionarii (in A o D), mentre vanno per quei due piccoli archi (VL,OP), i quali fisicamente confondonsi colle due tangenti (TA, TD), condotte dalla Terra all'orbita loro.
| |
Sole Terra Sole Sole Sole Sole Terra Sole Sole Sole Terra Sole Terra Terra
|