Pagina (212/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poichè da accurate osservazioni si raccoglie, che un certo numero di stelle è dotato di movimenti lentissimi (36. I. 11°), si cerca se questi sieno parziali e diversi nei diversi sistemi, oppure si debbano ripetere da un movimento generale di tutto l'immenso ammasso di astri, in mezzo a cui si ritrova il nostro sistema solare.
     
      *57. Forma reale dell'universo.
      I. Fin qui abbiamo chiamato sfera, tutto l'insieme delle stelle, e nel primo Capo abbiamo sempre supposto che tutte le fisse sieno distribuite sulla superficie di una grandissima sfera concava, come veramente appariscono. Ma dovendosi pur finalmente rinunciare all'idea della perfezione della figura sferica, e della solidità dei cieli; nè vedendo più alcuna necessità di supporre gli astri raccomandati a grandi orbi di cristallo; avendo inoltre dovuto riconoscere che il Sole è una delle stelle fisse; è lecito congetturare con tutta la probabilità che le stelle, le quali più risplendono, stieno a noi più vicine, e quelle piccolissime, le quali fomano le nebulose, si trovino a molto maggiore distanza. E non potrebbe essere che due stelle, le quali ci appariscono fra loro vicinissime, distino l'una dall'altra più che l'alfa della Lira dal Sole? Non potrebbe essere che le stelle otticamente multiple, e che sembrano appoggiate quasi l'una sull'altra, stieno invece una dopo l'altra sulla stessa retta e sovrapposte, mia distantissime fra loro?
      II. Può benissimo credersi che in quelle parti di Cielo nelle quali si mostra maggior numero di stelle, vi sia maggiore profondità di spazio da esse occupato; e che il complesso di quelle, che noi arriviarno a vedere appena per mezzo dei migliori telescopii, come accade degli astri costituenti la Via lattea, sia disseminato in uno spazio immensamente profondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Fin Capo Sole Lira Sole Cielo