Pagina (230/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4°. Per misurare la quantità di rugiada formatasi in una notte, si dispone un corpo filamentoso, che in tal caso da drosos rugiada, e metron prende il nome di drosometro. Fiocchi di lana del peso di mezzo grammo, e del diametro di 3 centimetri si espongono all'aria libera: l'aumento di peso dà la quantità della rugiada.
      5°. Le nebbie si formano spesso sul declinar del giorno, e il Sole le dissipa il mattino. Sono poi frequenti sui laghi, sui fiumi, e nelle valli, e specialmente nel paesi (come l'Inghilterra, e Terranuova), nei quali domina un'aria umida e fredda relativamente alla temperatura dei mari.
      6°. Quanto alle nuvole: [vedi figura 067.gif]I. Sappiasi che le varie forme del nembo si confondono e si distruggono quando la pioggia sta per cadere; e il loro ricomparire indica prossimo il cessar della pioggia.
      II. [vedi figura 068.gif] Si è cercato di valutare l'altezza delle nuvole, e si è trovato, che essa ordinariamente divaria fra i mille, ed i 4000 metri. Sebbene Gay-Lussac, nella sua ascensione aerostatica di 7 kilometri sul livello del mare, abbia osservato sopra di sé dei cirri ad altezza anche maggiore.
      7°. Le piogge problematiche par che consistano o in polvere giallognola del polline di certi fiori, e particolarmente di pino; o in miriadi di esseri vegetali ed animali ridotti in polvere rossa o in tubercoli di ranuncolo, somiglianti a grani di cereali o in sostanze resinose prodotte da secrezioni di piante; o in ceneri e pomici vulcaniche, le quali sieno state dal vento sollevate e trasportate anche a distanze grandi, e finalmente al tranquillarsi dell'aria lasciate in balia al loro peso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Sole Inghilterra Terranuova Sappiasi Gay-Lussac