Questo suggerisce chiaramente la Filosofia; questo altamente proclama la Rivelazione. Quei, che si gloriano di chiamarsi discepoli della Natura, astengansi dal decidere temerariamente su ciò, che non conoscono; o dal dubitare empiamente di quello, che la Somma Sapienza ci manifesta per organo di chi ne tiene le veci.
Illud rogamus ne humana divinis officiant, neve ex reseratione viarum sensus et accensione maiore luminis naturalis aliquid incredulitatis et noctis animis nostris erga divina mysteria oboriatur
.
Bacone da Verulamio. Instaur. Magn. Praef.
CAPO SECONDO
GLOBO TERRACQUEO
71. Argomento del presente Capitolo.
Passati velocemente in rivista i fenomeni atmosferici e terrestri, entriamo ora a trattare esprofesso del nostro globo; ricercandone in un Primo Articolo la figura esatta, le dimensioni, le zone ed i climi; e nel Secondo i caratteri esterni e distintivi dei corpi che l'abitano, lo rivestono, o ne costituiscono la corteccia.
ARTICOLO I
GEOGRAFIA MATEMATICA
72. Tema dell'Articolo, e nozioni preambule.
I. SCOLII
1°. Finora ci siamo contentati di sapere che la Terra è di forma pressoché sferica; e questa cognizione ci fu sufficiente per condurre con ordine didascalico tutta la Prima Sezione. Ma ora, che abbiamo rivolta la nostra attenzione speciale alla Terra, è tempo di ricercarne la esatta figura. Se non che tale indagine esige che siasi appreso il metodo per misurare una linea tracciata sulla superficie terrestre. Ed appunto dalle nozioni fondamentali relative a tal metodo esordiremo il presente Articolo.
| |
Filosofia Rivelazione Natura Somma Sapienza Verulamio Capitolo Primo Articolo Articolo Terra Prima Sezione Terra Articolo
|