Or questo appunto è ciò che si è fatto. Uno dei meridiani è stato chiamato primo; e si è convenuto che sull'equatore si dica zero colà, dove trapassa questo meridiano.
4°. Ma non fu mai universalmente concorde la convenzione sulla scelta del meridiano primo. Ché da principio, sebbene si accordassero i Geografi a stabilirlo nella parte più occidentale d'Europa, e nel numerare i gradi da occidente verso oriente; pure in, origine i Francesi lo vollero costituire nell'Isola Delferro, ed i Tedeschi nel Picco di Teneriffa. Più tardi, accortisi che la posizione di questi meridiani non era ben determinata, principiarono a considerare come primo un meridiano ideale distante 220 gradi giusti di equatore dal meridiano di Parigi. Il che portò che i Francesi, trascurati questi 20 gradi, costituissero per meridiano primo il meridiano stesso di Parigi. Abbandonata a questo modo la massima che dovesse ritenersi per meridiano primo quello che passa pel principio del Mondo (il qual principio dopo la scoperta dell'America. non fu più che il principio del Mondo antico), accadde che ogni nazione amò di chiamar primo quel meridiano che passa per la propria città capitale.
II. DEFINIZIONI.
1°. L'arco di equatore terrestre intercetto fra il meridiano primo ed il meridiano del sito, di cui si vuol annunciare la posizione, si domanda longitudine geografica.
2°. La longitudine chiamasi o orientale od occidentale secondo che i gradi si contano o andando verso oriente, o viceversa.
3°. L'arco di meridiano intercetto fra l'equatore e il sito di cui s'à a determinare la posizione, contando dall'equatore in su, viene denominato latitudine geografica.
| |
Geografi Europa Francesi Isola Delferro Tedeschi Picco Teneriffa Parigi Francesi Parigi Mondo America Mondo
|