2.) le culminazioni della alfa del Cigno e della mi dell'Orsa, delle quali eran già note le declinazioni, e però le distanze dal polo complementi di quelle. A questo modo ritrovò che la linea da lui misurata linearmente valea 2 gradi, 9 minuti primi, e 47 secondi(32).
76. Criterii per la determinazione della figura della Terra.
Prima di passare a ricercare quale sia la esatta figura della Terra è pregio dell'opera esporre le opinioni che ànno avuto maggior voga su tale argomento, non che i criterii, i quali debbono guidarci nel giudizio che avremo a portare di esse.
I. SCOLII.
1°. Tre sono state le opinioni più accreditate intorno alla precisa figura della Terra. I Fenici, gli Egiziani, ed i Persiani ànno creduto che la Terra fosse della forma di uovo, ossia oviforme, come oggi i Fisici amano dire. Secondo questa opinione, la quale, come asserisce Francoeur (Uranographie, 16.) è stata riprodotta anche recentemente, la Terra sarebbe allungata ai poli; in questi cioè avrebbe la sua massima curvatura. Presso i Peripatetici prevalse, fino al cadere del secolo XVII, l'opinione della perfetta sfericità della Terra; e ciò per considerazioni del tutto astratte. Ma dacché Richer nel 1672 s'avvide che il peso dei corpi cresceva col portarli verso i poli; dacché fu precisato questo aumento; dacché fu calcolato che esso non potea totalmente ascriversi alla minor forza centrifuga, dipendente dalla minor velocità diurna di quei punti terrestri, che stanno nelle regioni polari in confronto a quelli dell'equatore; fu abbandonata l'idea della sfericità, e si pensò invece che la Terra fosse aranciforme, ossia schiacciata al poli e rigonfiata all'equatore alla maniera di un arancio, o in termine geometrico sferoide.
| |
Cigno Orsa Terra Terra Terra Fenici Egiziani Persiani Terra Fisici Francoeur Uranographie Terra Peripatetici Terra Richer Terra
|