Per esempio a Quito nel Perù la giornata è sempre di 12 ore, perchè Quito sta nella linea, le Antille si trovano sul parallelo delle ore 13; il parallelo delle ore 15 passa per Terracina, quello delle ore 15 e mezzo passa per Milano.
II. DEFINIZIONI.
1°. La fascia di Terra racchiusa fra i tropici è chiamata zona torrida.
2°. Le due regioni o fornici limitati dai circoli polari ricevono il nome di zone glaciali.
3°. Le due fasce racchiuse fra un tropico ed il prossimo polare vengono denominate zone temperate.
4°. Ogni fascia della superficie terrestre terminata da due paralleli, nei quali il più lungo giorno à una mezz'ora, o un mese di più o di meno dall'uno all'altro, si domanda clima astronomico.
5°. Dicesi clima geografico ogni fascia terrestre, nella quale domina un grado maggiore o minore di freddo o di caldo. Sebbene nel senso volgare clima abbia un significato più generale, ed una regione qualunque del globo, che si trovi in condizioni di aria, di acqua, e di suolo diverse dalle altre.
6°. Viene chiamata linea isotermica (denominazione tolta da isos uguale, e therme calore) quella, che congiunge tutti i paesi, nei quali ritrovasi la stessa temperatura annua media.
7°. Appellansi zone isotermiche le fasce racchiuse fra due linee isotermiche.
8°. Da isos uguale e cheimon inverno è stata chiamata linea isochìmena quella che passa per i punti, i quali posseggono le stesse medie invernali; e zona isochìmena la fascia racchiusa fra due di esse.
9°. È detta linea isòtera quella condotta per i siti, che ànno il medesimo calore estivo e zona isòtera ogni fascia, limitata da due di tali linee; nomi presi da isos e theros estate.
| |
Quito Perù Quito Antille Terracina Milano Terra
|