3°. Tutto il presente Articolo aggiunge una nuova conferma a quello, di che forse ci eravamo accorti nella Sezione Prima; che cioè non è possibile determinare cosa alcuna sulla figura, situazione, e moto del globo terrestre; anzi non possiamo neppure precisare il sito in cui noi medesimi ci ritroviamo, senza la cognizione del Cielo. Non dee quindi sembrare strano che i progressi della Nautica (come si è accennato nella Introduzione) sieno legati alle cognizioni dell'Astronomia.
4°. Ma se questo è vero nelle cose fisiche, lo è a più forte ragione nelle cose morali. La cognizione di noi stessi, del mondo delle intelligenze, dell'arte di navigare fra i flutti delle mondane vicissitudini, e dei mezzi per essere (quanto si possa esserlo) beati su questa Terra, è tutta fondata sopra massime, che ci vengono dal Cielo e dalla Religione: e non è che ricercando primieramente, il regno di Dio e la giustizia sua, che ci saran dati i veri beni di quaggiù.
ARTICOLO II
STORIA NATURALE
79. Nozioni preliminari di Storia Naturale.
I. SCOLIO.
Ogni persona colta conosce che tutti gli esseri direttamente sensibili, che costituiscono rivestono e cingono il nostro globo, o sono viventi e senzienti come gli animali, o solo viventi e non senzienti come le piante, o né l'uno né l'altro come i sassi, l'acqua, e l'aria. Ciò premesso riesce facilissima l'intelligenza delle seguenti
II. DEFINIZIONI.
1°. È chiamata Storia Naturale quella parte di Fisica, la quale descrive i caratteri distintivi di tutti i corpi terresti, ordinandoli convenientemente in tante classi differenti.
| |
Articolo Sezione Prima Cielo Nautica Introduzione Astronomia Terra Cielo Religione Dio Storia Naturale Storia Naturale Fisica
|