2°. Le prime classi, nelle quali dividonsi gli esseri corporei, sono chiamate regni; e sono il regno animale, il vegetale, ed il minerale.
3°. Vien detta Zoologia, da zoon animale, quella parte della Storia Naturale, la quale à per oggetto gli animali; Botanica o Fitologia, da botane erba, e phyton pianta, quella, che studia l'erbe e le piante; e Mineralogia la parte, che tratta degli esseri non viventi.
4°. Gli animali ed i vegetali si comprendono sotto l'appellazione comune di esseri viventi, o organici, od organizzati: perché nascono, crescono, muoiono; ed ànno parti chiamate organi, cioè destinate a compire un officio, o (come i Naturalisti dicono) una funzione.
5°. Al contrario gli esseri non viventi sono privi di organi, ed in gran parte costituiscono le miniere; e peṛ sono chiamate inorganici, e minerali.
6°. Oltre gli animali ed i vegetali, che vivono a' nostri giorni, ve n'à di quelli che si sono perduti, e dei quali non si possono studiare che gli avanzi, o le impronte che ànno lasciate nelle pietre. Tali resti ed impronte diconsi fossili, petrefatti, petrificazioni; ed il loro studio è denominato paleontologia, da palaios antico, ed on??ontos essere.
7°. Le sostanze, che in maggior quantità formano la corteccia della Terra, ànno il nome di rocce.
8°. Da ge Terra e logos discorso, appellasi Geologia la scienza, che stabilisce quali sostanze costituiscano le rocce, ed il modo, ond'esse trovansi disposte e si sono formate e collocate dapprima.
9°. Si addimanda Geognosia, da gnosis cognizione, e ge Terra quella parte della Geologia, nella quale si studiano la distribuzione ed i reciproci rapporti delle sostanze minerali, che formano la Terra.
| |
Zoologia Storia Naturale Botanica Fitologia Mineralogia Naturalisti Terra Terra Geologia Geognosia Terra Geologia Terra
|