Pagina (282/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      78.). [vedi figura 078.gif]
      48°. La massa nervosa più piccola sfogliata, rispondente alla parte occipitale del cranio, domandasi cervelletto.
      49°. Quel cordone nervoso, che discende dal cervello e dal cervelletto, chiamasi midollo allungato o midollo spinale secondo che sta racchiuso nel cranio o nella spina dorsale.
      50°. Le 13 paia di nervi che partono dal cervello e dal midollo allungato, e le 30 che partono dal midollo spinale formano insieme il così detto sistema cerebro-spinale, che serve alle funzioni denominate di relazione (fig.77.).
      51°. L'apparecchio che serve a regolare le funzioni chiamate organiche, cioè di nutrizione e di riproduzione, è chiamato sistema nervoso della vita organica.
      52°. Esso consiste in piccole masse nervose, dette ganglii, sparse nel collo, nel petto, e nell'addome, e destinate a produrre i continui moti involontarii del cuore, dello stomaco, e dell'intestino; e però dicesi anche sistema ganglionare o del gran simpatico (fig. 79(35)).
      53°. La parte più interna e più grossa della pelle chiamasi derma dal greco derma pelle.
      54°. Essa contiene le infinite ramificazioni dei nervi, che servono al tatto e le cui estremità vengon dette papille nervee: come pure le glandole che producono il sudore, i vasi finissimi pei quali scorre il sangue, e gli organi per formare unghie, peli, corna, ecc.
      55°. È detta epidermide la parte esterna della pelle, che è come una vernice inorganica, atta a difenderla dal corpi esterni.
      56°. Fra il derma e l'epidermide vi è una rete finissima detta reticolo malpighiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395