Inoltre se un pòlipo si tagli in qualunque modo in due parti, ognuna di queste poco tempo dopo forma un animale perftetto. I turbellarii ancora, sebbene appartengano ad un'altra classe, cioè a quella degli anulosi, sono scissìpari. I rettili poi, che stanno fra i vertebrati, possono riprodurre le parti del corpo, che loro vengono tagliate: le lucertole, alle quali sono stati cacciati gli occhi anche più volte, sempre li ànno rifatti.
12°. [vedi figura 084.gif] Sono assai maravigliose le metamorfosi degli insetti. Il baco da seta dapprima è molle, cilindrico, manca d'ali ed à molti piedi; allora è sotto forma di baco o bruco o larva. Poi fa il bozzolo, vi si rinchiude dentro, e cangia forma; in quello stato si denomina ninfa o crisalide. Dipoi mette le ali, ed esce dal bozzolo sotto forma d'insetto perfetto o di farfalla, che non rosicchia più le foglie, ma assorbe alimenti liquidi. Anche le metamorfosi delle rane meritano considerazione. Dalle uova nascono piccoli animaletti senza gambe, con coda lunga, branchie per respirare nell'acqua, e con becco corneo affinchè possano cibarsi di erbe. Poscia cominciano a spuntare le gambe posteriori, quindi le anteriori. Il becco corneo cade, e le mascelle rimangono libere: la coda a poco a poco scompare, intanto si perdono le branchie, si sviluppano i polmoni; e così l'animale diventa carnivoro, e non può più stare a lungo sott'acqua (fig. 99.).
13°. Dopochè sono state trovate le uova di elminti nel sangue, nel chilo ecc. si è spiegato benissimo come possano nascere e ritrovarsi dei vermi nel cervello, nel fegato, negli occhi.
| |
|