Pagina (289/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      81. Prima classificazione degli animali.
      Tutti gli aniinali vengono comunemente divisi in quattro classi dette dei vertebrati, anellati, molluschi, e zoòfiti.
     
      I. DEFINIZIONI.
      1°. Vertebrati od osteozoarii, da osteon osso e zoarion animaletto, sono chiamati quegli animali, che ànno uno scheletro interno, come l'uomo, il cavallo, il serpente.
      2°. [vedi figura 085.gif] Anellati, od anulosi, od entomozoarii, da entomos?tagliato, ecc., quelli, che come le farfalle, ed i vermi sono privi di scheletro interno, ed ànno il corpo diviso in tante parti l'una dietro l'altra, che sembrano altrettanti anelli.
      3°. Molluschi o malacozoarii (da malakos molle, ecc.) vengono denominati gli animali, che sono senza scheletro interno, ànno il corpo molle, e spesso racchiuso in una conchiglia.
      4°. I zoòfiti sono quelli, che mancano di scheletro interno, ànno il corpo molle ora chiuso in un guscio ed ora no, ma sempre disposto in giro intorno ad un centro sotto forma o di una stella, o di un fiore, o del riccio di castagna, o simili. Il loro nome significa animale-pianta.
      II. SCOLII.
      1°. I vertebrati distinguonsi in allantoidiani ed anallantoidiani. I primi si differenziano in: I. mammiferi, II. uccelli, III. rettili; i secondi si dispaiano in I. batracii, II. pesci.
      2°. Gli anellosi si dividono in artrodiarii o articolati, ed in vermi. Gli articolati distinguonsi in I. insetti, II. miriàpodi, III. aràcnidi, IV. crostacei, V. cirrìpedi. I vermi si differenzimio in I. anellidi, II. Turbellarii III. elminti, IV. rotatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Anellati