Pagina (290/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      3°. I molluschi si possono ritenere separati in due, molluschi propriamente detti, e molluscòidi; quelli si spartiscono in I. cefalòpodi, II. gasteròpodi, III. pteropodi, IV. conchiferi; questi in I. tunicati II. briozoarii.
      4°. I zoófiti possono dividersi in radiarii, o sarcodarii; quelli in I. echinodermi, II. acalèfi, III. polipi; questi in I. infusorii propriamenti detti, e II. spongiarii.
     
      III. ALTRE DEFINIZIONI.
      1°. Diconsi vertebrati allantoidiani quelli che respirano sempre con polmoni; ed anallantoidiani gli altri che o nella prima età o in tutta la vita respirano con branchie: Da allas, allantos salsiccia ed eidos forma.
      2°. Mammiferi o poppanti, sono denominati quegli animali vertebrati che ànno il sangue caldo, e il corpo per lo più coperto di peli, ed allattano i figli.
      3°. Uccelli si addimandano gli aminali a sangue caldo, che depongono uova, e sono in generale rivestiti di penne.
      4°. Rettili vengono denominati gli animali a sangue freddo, che respirano sempre con polmoni, non ànno mai la pelle nuda, e somigliano nelle forme alle tartarughe, alle lucertole, alle biscie.
      5°. Batracii o anfibi diconsi altri vertebrati a sangue freddo, che nella prima età o sempre respirano con branchie ed ánno la pelle nuda. Anfibii da amphi intorno e bios vita
      6°. I pesci costituiscono l'ultima classe dei vertebrati, e sono animali a sangue freddo, che respirano sempre colle branchie, ànno il corpo per lo più coperto di squamme, ed invece delle zampe tengono le pinne.
      7°. Artrodiarii o articolati sono chiamati quegli anellati che ànno il corpo fornito di organi articolati di locomozione, e sistema ganglionare sviluppatissimo; e vermi gli anellati dotati delle proprietà opposte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395