82. Suddivisione degli animali.
Verremo esponendo ora i nomi e le particolarità più rilevanti dei varii ordini, nei quali si suddividono le sopraddette classi degli animali.
I. SCOLII.
1°. Principeremo dai vertebrati. I. I mammiferi possono dividersi in 13 ordini; bìmani, (ordine il quale non comprende che l'uomo), quadrùmani, chiròtteri, insettìvori, carnivori, pinnìpedi, rosicanti, sdentati, pachidermi, ruminanti, cetacei, marsupiali, monotreni. II. Gli uccelli da Cuvier sono distribuiti in 6 ordini: rapaci, passeràcei, arrampicatori, gallinàcei, trampolieri, palmìpedi. III. I rettili vengono separati in 4 ordini: chelonii, saurii, ofidii, e sauroidi. IV. Gli anfibi in anùri ed urodèli. V. I pesci sogliono distribuirsi in 9 ordini: acantotterìgi, malacotterìgi addominali, malacotterìgi subbranchii, malacotterìgi àpodi, lofobranchi, plettognati, sturionidi, selecii, ciclòstomi. I pesci fossili sono stati classificati in placòidi, ganòidi, ciclòidi, ctenòidi, pleuronettòidi.
[vedi figura 089.gif] [vedi figura 090.gif]
2°. Veniamo ora agli articolati. I. Gli insetti distinguonsi in coleotteri, ortòtteri, neuròtteri, imenòtteri, lepidòtteri, ditteri, atteri, tisanuri. II. I miriapodi in iuli, glòmeri, e scolopendre. III. Gli aracnidi, in polmonati, e tracheati. IV. I crostacei in masticatori (fra i quali i più numerosi sono i decàpodi), succiatori, zifosuri. V. I cirripedi in anatife e balani. VI. Gli anellidi in marini, d'acqua dolce, e terrestri. VII. Fra i rotatori sono stati distinti i rotiferi (fig.
| |
Cuvier
|