95.), cane, lupo, volpe, leone, tigre, pantera, leopardo, gatto, iena, ed il fossile orso delle caverne.
[vedi figura 091.gif]
6°. Pinnìpedi anfibi, o palmìpedi quelli, che ànno molti caratteri dei carnivori, ma il corpo a guisa di pesce, e le quattro zampe in forma di remi, come le foche o vitelli marini (fig. 92.).
7°. Rosicanti i mancanti di canini e cogli incisivi assai sviluppati: lepri, topi, scoiattoli (fig. 96.), ghiri, marmotte, castori, conigli, istrici, cavie o porcellini d'India.
8°. Sdentati o bruti sforniti di denti o solo degli incisivi; animali singolari del nuovo conimente detti pigri, armadilli, formichieri; i fossili megaterio, alto più di due metri e lungo più di quattro, e milodone.
9°. Pachidermi quelli di statura grande con dita racchiuse in uno o più di due unghioni, di pelle grossa, senza corna, e per lo più con incisivi superiori: elefanti, rinoceronti, ippopòtami, porci, cignali, cavalli, asini, muli, e i fossili mastodonti.
10°. Ruminanti, che ànno corna, stomaco assai complicato, piedi con due unghioni e mancano di denti incisivi superiori: cammello, dromedario, lama, muschio, giraffa, camoscio, pecora, capra, bove, cervo, daino, capriolo.
11°. Cetàcei, che ànno forma di pesce con due sole zampe anteriori in guisa di remi, coda o natatoia piatta ed orizzontale: delfino e balena.
12°. Marsupiali quelli, che nascono imperfetti e dopo nati rimangono per qualche tempo in una borsa, che sta attaccata per due ossa sopranumerarie al ventre della madre; tilacini, dasiuri, sarighe (fig.
| |
India
|