Pagina (305/395)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I cammelli sono famosi per le loro gobbe, pel resistere che fanno lungamente alla fame e alla sete nei lunghi viaggi attraverso i deserti d'Africa, e per la borsa piena d'acqua polabile, cui tengono nell'addome, e cui possono fare uscire a volontà col premere, come da noi farebbesi con una sponga.
      3°. La balena (Fig. 102.), cui il volgo erroneamente crede pesce, à sul cranio una grande cavitá ripiena di grasso detto bianco di balena, o spermaceti. Essa à dimensioni assai grandi; giacchè può giungere alla lunghezza di 10 metri, e pesare ben 8000 libbre. Anche i coccodrilli possono giungere a 10 metri, benché nascano da uova così piccole come quelle d'oca.
      4°. La nostra nòttola fra i chirotteri è utile per la caccia che fa di notte agli insetti; ma il vampìro d'Amèrica può essere incomodo assai: perchè succhia come una sanguisuga il sangue anche all'uomo che dorme.
      5°. Le emigrazioni dei pesci non sono così note, come quelle degli uccelli, e di certi mammiferi specialmente rosicanti. Eppure, anch'essi uniti in ammassi grandissimi intraprendono periodicamente lunghi viaggi. In certe stagioni alcuni vanno dal mare nei fiumi contr'acqua; altri viceversa: v'à di quelli che sempre nelle stesse epoche e per la stessa via cangiano stanza nello stesso fiume lago o mare.
      6°. I castori di America e specialmente quelli del Canadà in estate vivono isolati in tane sotterranee, ma nell'inverno si riuniscono in due o tre centinaia in prossimità di un lago o di un fiume, v'innalzano una forte diga con rami di alberi intrecciati fra loro, riempiendone gli intervalli con fango e pietre; e poi si separano in famiglie, e costruiscono le loro capanne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Elementi di Fisica Universale
Parte Prima
di Francesco Regnani
Stamperia delle incisioni zilografiche Roma
1863 pagine 395

   





Africa Fig Amèrica America Canadà